richiedi informazioni
Home > Entroterra

Entroterra

La vacanza a Cattolica ha aspetti sorprendenti: qualunque siano le date del vostro soggiorno, informatevi sugli eventi e sulla bellezza di ciò che succede in quegli stessi giorni nel nostro magico Entroterra.
Noi saremo lieti di comunicarvi tutte le informazioni possibili, affinché possiate vedere anche dall’interno la bellezza della nostra area!

Il territorio è costellato di paesini che hanno un fascino speciale: ognuno ha una sua epoca, una storia unica. Si tratta di roccaforti medievali contese tra la signoria riminese dei Malatesta e il ducato marchigiano di Federico da Montefeltro.

dal 24.06.17 al 02.07.17
PRENOTA UNA SETTIMANA E NOI TI FACCIAMO UN REGALO
prezzi personalizzati
Scopri l'offerta
dal 16.07.17 al 10.08.17
VACANZA GRATIS PER I BIMBI
da 59
Scopri l'offerta
dal 16.07.17 al 10.08.17
PROMOZIONE ALL INCLUSIVE
da 59
Scopri l'offerta
dal 27.08.17 al 03.09.17
SPECIALE SETTEMBRE
da 54
Scopri l'offerta
I Castelli

Menzione speciale la meritano i due castelli delle località più famose: Gradara e San Leo. A Gradara si consumò, con tragica fine, la storia d’amore più conosciuta di tutti i tempi: quella tra Paolo e Francesca, i famosi amanti danteschi. Gradara è davvero bella e incredibilmente conservata ed è facilmente raggiungibile da Cattolica grazie ad un comodo trenino. I suoi eventi più amati sono a Febbraio, dedicati agli innamorati, e a inizio agosto con Magic Castle. In questo secondo evento, tutto il borgo viene popolato di folletti, gnomi, spettacoli dal vivo e artisti di grande levatura. Si tratta di una magia tutta da scoprire e da vivere!

San Leo

San Leo fu la località dove fu rinchiuso il famosissimo alchimista e guaritore Cagliostro, coinvolto nello scandalo della collana di Maria Antonietta e amico di personaggi come Goethe e Shiller. Fu condannato a morte nel 1790 e poi graziato da Pio VI, che commutò la pena in carcere a vita, proprio a San Leo. È ancora possibile visitare la sua cella e leggere i numerosi messaggi che, ancora oggi, riempiono la rocca adorando questo personaggio controverso e misterioso.

i Borghi

Montefiore Conca, Gemmano, Montegridolfo, Montescudo, sono le località che segnavano il confine tra Marche e Romagna, tra un territorio e l’altro. Mondaino, altro borgo storico splendido, organizza nel mese di agosto una magnifica rievocazione storica che celebra proprio il trattato di pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta. Si organizzarono allora giochi e danze e festeggiamenti, proprio come adesso. Succede ancora, rigorosamente in costume, intorno al 20 di agosto.

La natura

Se adori la natura e ti piace immergerti in essa, ci sono due possibilità davvero golose nelle vicinanze del nostro hotel. Nordik Walking, mountain bike, e tanto altro: tutto è praticabile nel “Conca Park”, percorso ciclabile e pedonale lungo il fiume che porta lo stesso nome. Parte dalla zona dell’Acquario di Cattolica (quindi vicino a noi) e arriva a toccare la città di Morciano: un percorso immerso nel verde e ricco di fauna meravigliosa da contemplare. Verso Gabicce, invece, lato sud, c’è la riserva naturale Parco del San Bartolo. Se amate i panorami marini e il profumo delle ginestre consigliamo vivamente una passeggiata a strapiombo sulla falesia. Ammirerete uno scorcio unico in Italia sulla bellissima baia di Fiorenzuola di Focara.

Contattaci

*Campi obbligatori